imagealt

PAI - Piano Annuale Inclusione

Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Il nuovo modello di PAI piemontese, compilato ormai da quasi tutti gli istituti, continua a restituire ai territori una visione aggiornata e puntuale della qualità inclusiva delle scuole, consentendo di riflettere insieme sulle criticità e i punti di forza, le fragilità più significative dei contesti di apprendimento e le risorse dedicate, attraverso l’analisi delle culture, delle prassi, delle politiche scolastiche.
Grazie alla condivisione degli esiti e alla fattiva collaborazione da parte di docenti e dirigenti scolastici del territorio, il modello è stato ulteriormente migliorato per rispondere ad aspetti di criticità che è importante affrontare insieme, all’interno di un’ampia lettura regionale che consenta di attivare interventi e modelli di intervento più efficaci.

PAI 2025.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Alunni