Laboratorio di pregrafismo
LABORATORIO DI PREGRAFISMO “DA COSA NASCE COSA ”
Nelle “INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” il laboratorio è relativo al campo di esperienza “ I DISCORSI E LE PAROLE”.
La proposta didattica all’interno del laboratorio, si rivolge all’acquisizione delle competenze relative alla prescrittura, competenze indispensabili in quanto base per l’alfabetizzazione formale.
I bambini, vengono guidati attraverso una serie di attività diversificate e coinvolgenti a sperimentare forme di “scritture spontanee” e ad una graduale identificazione e differenziazione dei segni grafici che formano la scrittura. Gli apprendimenti spaziano dalla motricità globale, alla motricità fine e alla manipolazione, dalla postura del corpo alla presa degli strumenti grafici, dalla percezione spazio-temporale agli aspetti geometrici.
Tutto questo si traduce in un percorso ricco di esperienze divertenti come giochi con le mani per allenare le dita, percorsi sulle farine, disegni alle pareti e arabeschi multicolori.
Per i bambini di cinque anni è proposto un percorso di attività preparatorie di macro-grafismo, di pregrafismo che prepara allo stampato maiuscolo e di tracciati propedeutici al corsivo.
Nel laboratorio si svolgono anche attività in piccolo e grande gruppo per favorire la cooperazione, il confronto è l’apprendimento.