Piano di Prevenzione e di Gestione delle crisi comportamentali a scuola

Il nostro Istituto ha adottato il Piano di Prevenzione e di gestione delle crisi comportamentali a scuola che affronta la gestione dei disturbi del comportamento degli alunni.

Tali disturbi si caratterizzano genericamente per una mancanza di controllo che può spaziare dalla difficoltà di regolazione emotiva, all'insofferenza alle regole e alle frustrazioni, all'oppositività, alla rabbia fino alle “reazioni esplosive” di aggressività verbale e fisica. Questi comportamenti sono causa di grande preoccupazione nel contesto scolastico e sociale e possono minare i rapporti tra le famiglie e gli alunni, creando un clima relazionale teso e di forte sfiducia. Il documento proposto, fornisce suggerimenti educativi, spunti di lavoro, materiali di osservazione e strumenti operativi.

E’ opportuno precisare che le scuole, non hanno il compito di ricercare le cause cliniche, psicologiche, psichiatriche o sociali alla base dei comportamenti problematici, piuttosto di comprendere quali situazioni determinano la comparsa delle crisi comportamentali, al fine di modificare il contesto e i percorsi didattici, individuare le necessarie strategie, mettere in campo le azioni educative più efficaci, in collaborazione con le famiglie, gli esperti (neuropsichiatri, psicologi, educatori, ecc…), i servizi del territorio (ASL, Servizi sociali, Associazioni di volontariato) e gli alunni stessi, in coerenza con il principio di autodeterminazione.

Allegati

Allegati A_B_C_D Piano di Prevenzione e Gestione delle crisi comportamentali a scuola.pdf

Piano di prevenzione e di gestione delle crisi comportamentali a scuola.pdf