imagealt

Bando Regione Piemonte - "La Scuola va in azienda" AS 23/24

La scuola entra in azienda

Secondo uno studio del World Economic Forum il 65% dei ragazzi che oggi inizia la scuola svolgerà un lavoro che non possiamo neanche immaginare. Il mercato del lavoro è infatti in continua evoluzione e tanti dei ruoli che oggi ricopriamo, fino a 10 anni fa non esistevano nemmeno. Tra i responsabili di questo dinamismo vi è sicuramente la trasformazione digitale in atto.

Calandoci nei panni delle generazioni più giovani, è chiaro allora come sia sempre più necessaria una bussola per sapersi muovere in questo affascinante mare mosso.

Sono numerose le iniziative didattiche che si pongono l’obiettivo di formare una consapevolezza e fornire i giusti strumenti per supportare i ragazzi e le ragazze nella scelta della scuola e del lavoro.

Sono previsti percorsi di orientamento scolastico alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e alle professioni del futuro per le classi della scuola Secondaria di 1° grado , che tengono conto proprio delle evoluzioni dei contesti produttivi di oggi, favorendo uno scambio generazionale aperto ai giovani studenti.

Allegati

La+scuola+va+in+azienda_1.pdf

DD+740+del+18122023_1.pdf

Graduatoria beneficiari contributo_1.pdf