Laboratorio di matematica

Laboratorio logico-matematico

Il laboratorio logico-matematico “Diamo i numeri e prendiamo le misure” nasce dal desiderio di accompagnare i bambini di tre, quattro e cinque anni (divisi in otto gruppi omogenei per fasce di età della scuola dell’Infanzia di Varallo Sesia) alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.

Nel laboratorio i bambini esplorano la realtà e imparano ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole. Le insegnanti assecondano, sostengono e indirizzano il processo naturale dello sviluppo della competenza simbolica e formale in contesti logici, spaziali, e numerici del mondo vivente e del sistema ambientale. Il “progetto logico-matematico”, prevede un percorso di attività organizzate in incontri di conoscenza e scoperta dove il bambino, sperimentando, impara a confrontare, ordinare, compiere stime approssimative, formulare ipotesi, a verificarle con strumentazioni adeguate, interpretare e intervenire consapevolmente sul mondo. Questo perché il bambino che riflette e ragiona con strumenti logici adeguati diventa sempre più consapevole della sua “posizione” nel mondo, delle sue potenzialità di agire su di esso e protagonista delle sue scelte.

METODOLOGIA:

Per lo sviluppo delle esperienze relative alla scoperta dei numeri e dello spazio si predispone una zona funzionale, e ben organizzata, dove è fondamentale che vi sia una grande varietà di materiali ed attrezzi a disposizione dei bambini in quanto, il laboratorio, è uno spazio di apprendimento dove si configurano il fare e il sapere.

OBBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

Per gli obbiettivi di apprendimento, invece, si fa riferimento alle “Indicazioni nazionali per il curricolo” e, quelli selezionati, sono consultabili presso il sito della Scuola dell’Infanzia di Varallo Sesia.

ESEMPIO DI ATTIVITA’

ALTO-BASSO

Costruiamo due torri con i mattoncini in gomma per vedere quale delle due risulta alta e quale invece bassa. In seguito presentiamo una scheda con le due torri e, in questo caso, i bambini devono utilizzare in maniera corretta termini come “alto” e “basso”.