Laboratorio musicale
Nelle “INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” il laboratorio è relativo al campo di esperienza “Immagini, suoni e colori”.
Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro, sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi; esplora le proprie possibilità sonoro-espressive, accrescendo la fiducia nelle proprie potenzialità.
L’ascolto delle produzioni sonore personali lo apre al piacere di fare musica. Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli. SCOPRIAMO GLI STRUMENTI MUSICALI: Ascoltiamo il suono di uno strumento musicale, impariamo quali sono le sue caratteristiche principali e a riconoscerlo. Proviamo a riprodurre il suo suono utilizzando la voce e il corpo, infine proviamo a suonarlo, prima liberamente poi seguendo una semplice sequenza ritmica.